La Dieta Chetogenica Funziona? Numerosi Studi Americani Sembrano Essere D’Accordo

La Dieta Chetogenica Funziona? Numerosi Studi Americani Sembrano Essere D’Accordo

Da numerosi studi americani arriva la risposta che molti aspettavamo: la dieta chetogenica funziona? è salutare oppure presenta degli effetti collaterali?

Effetti a Lungo Termine Della Dieta Chetogenica sui Pazienti Affetti da ObesitĂ 

Tradotto e Sintetizzato da un Articolo Del National Institute of Health (NIH).

BACKGROUND:

Nonostante vari studi abbiano già esaminato l’efficacia a breve termine di una dieta chetogenica allo scopo di ridurre il peso di pazienti affetti da obesità, i suoi effetti a lungo termine sono ancora sconosciuti.

OBBIETTIVO:

Determinare gli effetti di una dieta chetogenica (consistente in 30g di carboidrati, 1g/kg di peso corporeo in proteine, 20% di grassi saturi, e 80% di grassi polinsaturi e monoinsaturi)  nei pazienti affetti da obesità per un periodo di 24 settimane.

PAZIENTI E METODI:

Nel presente studio, sono stati scelti 83 pazienti (39 uomini e 44 donne) con un indice di massa corporea maggiore di 35kg/m2, e livelli di glicemia e colesterolo alti. Tutti i parametri e i cambiamenti piĂą importanti sono stati monitorati prima della somministrazione della dieta e dopo 8, 16 e 24 settimane.

RISULTATI:

Il Peso e l’indice di massa corporea dei pazienti è diminuito in maniera significativa (P<0.0001). Il livello di colesterolo totale è diminuito dalla prima settimana alla 24esima. I livelli di colesterolo HDL è aumentato in maniera significativa, mentre i livelli LDL di colesterolo sono diminuiti. I livelli di trigliceridi sono diminuiti seguendo le 24 settimane del trattamento. Il livello di glicemia è diminuito significativamente. I cambiamenti nei livelli di urea e creatinina non sono stati statisticamente significativi.

CONCLUSIONI:

Il presente studio mostra gli effetti benefici di una dieta chetogenica a lungo termine. Ha ridotto significativamente il peso e l’IMC dei pazienti. Amministrando una dieta chetogenica per un periodo relativamente lungo non ha prodotto nei pazienti nessun effetto collaterale significativo. Pertanto, il presente studio conferma che è sicuro usare una dieta chetogenica per un periodo di tempo più lungo di quanto dimostrato in precedenza.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2716748/